Wu Wei, Taoismo e -tuttoquestocosacentra-

Standard

“Wu wei” letteralmente significa Non-agire.

Poco tempo fa mi è capitato di trovare la traduzione di una ragazza che diceva invece “Lasciarsi accadere”.  Come mi capita spesso con quello che leggo ho pensato subito che avrei dovuto tatuarmelo, ma stavolta non sulla pelle, ma sul cuore. Bam, marchiata nel momento in cui i miei occhi hanno assaggiato quella frase.

Marchiata.. non lo siamo già tutti infondo?

Quando hai un marchio vuol dire che sei di qualcuno, che gli appartieni, significa che tu abiti da qualche parte, che non vieni dal Grande Nulla.

Lasciarsi accadere.

Non si può non ri-conoscersi in questa esclamazione. Lasciati fare, perchè c’è Qualcuno che ti vuole bene e ti sta accanto, Qualcuno che sa, che vuole guidarti verso il sole. Dopotutto, ogni cosa ci è data, persino la mia adorabile tatuatrice coi capelli azzurri che sembra la fata turchina, persino il mio E. con quel suo sorriso poco cosciente della sua bellezza.. persino il mio respiro.

E allora Wu Wei a chiunque stia leggendo queste parole e un po’ ride perchè sembro proprio ciellina o magari un po’ sta riflettendo su dove sia la sua casa. Wu Wei, lasciatevi accadere, perchè siete la più bella premessa di miracolo del mondo.

 

 

Leave a comment